Alcuni cenni storici

Lo Statuto Organico originale venne approvato dalla Congregazione di Carità di Isola Dovarese nella seduta del 22.01.1920 ma, non essendo stato inoltrato all’allora Autorità Tutoria per l’approvazione, venne nuovamente approvato dall’Ente Comunale di Assistenza (E.C.A.) di Isola Dovarese nella seduta del 19 giugno 1942.

Scopo del “Ricovero di San Giuseppe” era, originariamente, l’accoglimento di persone di ambo i sessi inabili al lavoro per malattia incurabile o per età avanzata, prive di assistenza famigliare, affinchè vi ricevessero mantenimento e cure.

La sede del “Ricovero di San Giuseppe” fu stabilita nell’edificio in Largo della Vittoria, allora di proprietà dell’Ente Amministrato dalla stessa Congregazione di Carità e poi dall’E.C.A. e costituiva il primo nucleo storico di carità e beneficenza in Isola Dovarese che era stato avviato, per volontà dell’allora Parroco Don Giovanni Maria Santi il quale donò, con testamento del 21 novembre 1671, tutti i suoi beni e le relative rendite a tale scopo.
La Congregazione di Carità e, in seguito, l’E.C.A., amministravano, inoltre, l’O.P. “Asilo Infantile”, eretta in corpo morale, con finalità di educazione e cura dell’infanzia.

Con l’evolversi della normativa nazionale e regionale in materia di assistenza e di beneficenza, il “Ricovero di San Giuseppe” divenne una Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza e mutò il proprio nome in Casa di Riposo “San Giuseppe”.

A seguito della emanazione della Legge Regionale 13 febbraio 2003 n.1 avente ad oggetto “Riordino della Disciplina delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza operanti in Lombardia” l’I.P.A.B. Casa di Riposo “San Giuseppe” è stata trasformata in A.S.P. (Azienda di Servizi alla Persona) con denominazione A.S.P. “Casa di Riposo San Giuseppe”, mantenendo la personalità di diritto pubblico ed adottando un nuovo Statuto in ossequio alla normativa nazionale e regionale vigente.

L’A.S.P. ha personalità giuridica di diritto pubblico ed ha autonomia statutaria e finanziaria; è governata da un Consiglio di Amministrazione composto da 5 Membri, è accreditata dalla Regione Lombardia come R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) ed è regolata da tutte le norme nazionali e regionali attualmente vigenti in materia di assistenza agli anziani in regime residenziale.

E’ inoltre accreditata per il servizio di Centro Diurno Integrato di recente costruzione e gestisce n.5 mini alloggi assistiti realizzati contemporaneamente al Centro Diurno Integrato.